Se sei amante della natura, il campeggio rappresenta l’apoteosi. Nessun’altra esperienza è capace di metterti in connessione con il mondo naturale come il camping. Che tu scelga il camper, la roulotte o la più classica delle tende, niente regge il paragone. Innanzitutto perché la maggior parte dei campeggi è in una posizione privilegiata: a pochissimi passi dal mare o direttamente sulla spiaggia. Condizioni che con le normali formule di vacanza (hotel/appartamenti) hanno spesso costi proibitivi. Uno dei primi lati positivi del campeggio è la possibilità di abbattete i costi. Pur mantenendo standard elevati, i camping hanno la caratteristica di abbattere le “barriere economiche” rendendo tale esperienza, accessibile a tutte le categorie sociali.
Il fulcro di chi sceglie il campeggio il più delle volte è l’amore e l’attenzione all’ambiente. Niente, infatti, offre la stessa possibilità di immergersi completamente nella natura. La vita en plain air è davvero fantastica. Si può dondolare per ore su un’amaca perdendo completamente la cognizione del tempo, rilassandosi e giocando sul sito Unibet, per esempio.
Ammirare le stelle direttamente dalla propria tenda o passando la serata in sacco a pelo perdendosi nel cielo stellato sono esperienze impareggiabili.
Natura, amicizia e amore
Un altro elemento fondamentale della vita in campeggio è la socializzazione. La maggior parte delle persone che sceglie di vivere quest’esperienza è solitamente aperta alle nuove amicizie. Un po’ per la prossimità delle tende, un po’ per la condivisione di spazi comuni, un po’ per l’inclinazione dei frequentatori dei campeggi, è molto facile stringere nuove amicizie e fare nuove conoscenze.
Non sarà difficile, infatti, ricevere un invito per il caffè o per la cena dal proprio vicino. Non è affatto inusuale, inoltre, condividere le fornaci per una bracciata. Questo tipo di apertura verso l’altro ha visto, spesso, il campeggio come la location ideale per la nascita di nuovi amori!
Spesso sorgono in posti isolati, distanti dai centri abitati e con poca o scarsa copertura di segnale. Ma l’imperativo categorico di ogni vacanza che si rispetti è staccare la spina. In questo caso letteralmente. Non si tratta di un isolamento totale, attenzione, la maggior parte dei camping dispone di un wi-fi gratuito o, comunque, facilmente accessibile dai propri ospiti, ma una pausa dall’ordinario a favore di ritmi lenti, gioverà di sicuro. I più attrezzati, gli amanti del cosiddetto glamping sono super attrezzati: frigo, fornelli e, addirittura televisori. Chi proprio non riesce a fare a meno di seguire la propria squadra del cuore, ma non vuole caricarsi anche della tv potrà usufruire degli spazi comuni di cui la maggior parte dei campeggi è dotata e nei quali, solitamente, c’è la presenza di un televisore. Questo diventa spesso un momento di aggregazione, all’insegna del fair play e, come nel rugby, spesso si finisce tutti allegramente con una birra o un drink come nella migliore tradizione del terzo tempo.